OSPITI

GIORGIO VANNI
E I FIGLI DI GOKU

Special Guest: AMMIRAGLIO MAX

A Megacon il grande ritorno di Giorgio Vanni con la sua band: i Figli di Goku, special guest Ammiraglio Max.
L’unico e inimitabile Giorgio Vanni torna in scena con i Figli di Goku assieme all’Ammiraglio Max, per un live davvero MEGA.
Tutti i più grandi successi del re delle sigle animate come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, Arale, My Hero Academia e tantissimi altri, in un live strepitoso.

QUANDO: sabato 2 marzo

CRISTINA D'AVENA

Ospite d’onore a Megacon Genova Cristina D’Avena, la regina delle sigle animate che ha incantato generazioni e generazioni di bambini con i suoi indimenticabili successi!
Non perdere l’opportunità di assistere all’esclusivo show in cui Cristina interpreterà dal vivo alcune delle sue hit più famose!
Da Doraemon, Sailor Moon, Rossana, Holly e Benji e moltissime altre indimenticabili canzoni. Pronti a emozionarvi sulle note delle colonne sonore della nostra infanzia?

QUANDO: domenica 3 marzo

GIOVANNI MUCIACCIA

Giovanni Muciaccia, la grande star della tv per ragazzi, regalerà un imperdibile laboratorio sul palco, al quale potrete partecipare tutti.
Siete pronti a realizzare il vostro personale attacco d’arte insieme a Giovanni?

QUANDO: domenica 3 marzo

PAOLO NESPOLI

Il primo italiano a partecipare a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Ha fatto parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per quasi trent’anni, di cui venti distaccato alla NASA a Houston.
Nella sua carriera ha volato nello spazio per ben tre volte: nel 2007 sullo Space Shuttle americano e, nel 2010-2011 prima e nel 2017 poi, sulla navicella russa Soyuz, sempre alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, dove ha vissuto e lavorato per 313 giorni.
Oggi si dedica a riportare a terra, nel campo professionale ed educativo, le sue esperienze spaziali e non.
Grazie alla sua abilità di storyteller, al bagaglio di esperienze entusiasmanti e uniche, corredate di immagini spettacolari ed emozionanti guida gli spettatori in un vero e proprio viaggio nello spazio che si trasforma in una potente metafora per veicolare messaggi di grande impatto emotivo come la gestione del rischio, il superamento dei limiti, l’orizzonte di spazio e tempo, la relatività delle prospettive e il sogno.
Pronti a viaggiare nello spazio con noi?

QUANDO: domenica 3 marzo

DARIO MOCCIA

Dario Moccia è uno degli streamer più amati del momento!
Classe 1990, creator, nerd, fumettista e collezionista.
Ha iniziato su Youtube con il canale DarioMocciaChannel per poi approdare alla piattaforma live di Twitch, dove va in diretta quasi tutti i giorni, collezionando negli anni quasi mezzo milione di followers.
Appassionato d’arte fin da piccolo, Dario studia al liceo artistico e successivamente alla LABA di Firenze, nel 2016 la pubblicazione del suo primo fumetto, We are the champions (2016), in collaborazione con il fumettista italiano Tuono Pettinato, con cui, nel 2018, andrà alla scoperta anche del Giappone in un viaggio che lo porterà a scrivere anche un altro lavoro editoriale, “Big in Japan”.
Uno dei progetti più importanti di Dario è senz’altro la Dario Moccia Lore – Carte Collezionabili.
Carte che hanno venduto migliaia e migliaia di copie, e che vedono la collaborazione di tantissimi amici e creator che compongono il caotico universo formatosi intorno ai canali di Dario.

QUANDO: sabato 2 marzo

DIEFFE

Domenica 3 marzo a Megacon arrivano i DiEffe, influencer che hanno conquistato il web con i loro video divertenti.
David e Frederick, rispettivamente classe 1996 e 2003, sono due giovani fratelli che hanno aperto il loro canale YouTube diEFFE nel 2018 e attualmente contano più di un milione di iscritti. Sui loro canali social si possono trovare avventure ed esperimenti, sempre conditi con un ironico e originale senso di sfida, sia personale che di coppia.
Appuntamento al Padiglione Blu della Fiera di Genova.

QUANDO: domenica 3 marzo

MARGOT SIKABONYI

Attrice amata per il suo indimenticabile ruolo di Maria Martini nella serie TV “Un Medico in Famiglia”.
Diplomata alla “Cour Simon” (scuola di recitazione a Parigi), prosegue gli studi frequentando la Vancouver Film School e successivamente l’Università di Honolulu Hawaii, indirizzo Oceanologia.
Dal 1998 prende parte alla serie rai “Un medico in famiglia” nel ruolo di Maria Martini, e la sua interpretazione è stata tanto coinvolgente da farle guadagnare un posto speciale nei cuori dei fan della serie.
La sua carriera non si limita alla televisione, ma si estende anche al cinema, con ruoli significativi in diversi film che hanno confermato il suo talento e la sua versatilità come attrice.
Nel 2022 riceve il prestigioso premio come miglior attrice protagonista al Festival del Cinema Italiano per il film “Bocche Inutili”.
Non perderti la sua intervista sul palco e incontrala poi in area meet & greet per selfie e autografi.

QUANDO: domenica 3 marzo

MATTEO BRANCIAMORE

Attore famoso per il suo ruolo indimenticabile di Marco Cesaroni nella serie televisiva “I Cesaroni”.
Nel 2007 recita al Teatro Greco di Roma, nella commedia La partitella, regia di Ennio Coltorti, con Alessia Amendola.
Il 12 ottobre 2008 torna su Canale 5 con il film TV VIP, regia di Carlo Vanzina.
Nel 2009 Branciamore torna a cimentarsi nel cinema, interpretando la parte del criminale Manolo, nel film 5 (Cinque), regia di Francesco Dominedò.
Nel gennaio 2018 torna in TV con là sketch-com Love Snack, e al cinema con la commedia Anche senza di te, dove recita accanto a Myriam Catania e Nicolas Vaporidis.
Nel 2024 è di nuovo al cinema in Enea di Pietro Castellitto!
Matteo Branciamore è pronto per portare la sua energia contagiosa e il suo talento a Megacon, per regalarvi un’esperienza indimenticabile.
Non perdete l’opportunità di incontrare questo straordinario artista dal vivo e ascoltare storie dietro le quinte della sua carriera!

QUANDO: domenica 3 marzo

CHEF HIRO

Fermi tutti: ci pensa lui
Sabato 2 marzo avremo l’onore di ospitare lo straordinario Chef Hirohiko Shoda.
Hirohiko Shoda, conosciuto ai più come Chef Hiro è l’Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia.
Il simpaticissimo Chef ci regalerà uno Show Cooking live unico e irripetibile, preparando un piatto che gli appassionati di anime e manga conoscono molto bene.

QUANDO: sabato 2 marzo

ANGELO MAGGI

Attore e doppiatore di successo, Angelo è la voce dei personaggi più amati della televisione e del grande cinema. Da Bruce Willis e Tom Hanks al Commissario Winchester ne i Simpson e a Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man… e così tanti altri che sarebbe impossibile ricordarli tutti!

QUANDO: sabato 2 marzo

EMANUELA PACOTTO

Doppiatrice di Bulma e tanti altri amatissimi personaggi.
Emanuela ha all’attivo oltre 350 doppiaggi: oltre a #Bulma, ha doppiato Nami di One Piece, Jessie dei Pokémon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri.
È sua anche la voce di numerosi personaggi di celebri videogiochi quali Resident Evil, Destiny, League Of Legends, Assassin’s Creed, Diablo 3, Skyrim. Complessivamente ha più di 350 doppiaggi all’attivo.
Nel 1986 ha interpretato il ruolo di Marika in “Love me Licia”, la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”. Ha partecipato al “Japan Anime Live”, il più grande show europeo sugli anime prodotto interamente dal Giappone ed è stata la protagonista del concerto “iDOL – AMBITION Live Concert” in cui, unica in occidente, ha cantato famose sigle originali in giapponese.
Poliedrica artista, è lei stessa una vera fan dei cartoni animati ed è molto attiva sui social, nei quali conta decine di migliaia di followers, con video che superano centinaia di migliaia di visualizzazioni.

QUANDO: domenica 3 marzo

GIANLUCA IACONO

Gianluca è un attore, doppiatore e speaker con più di vent’anni d’esperienza.
Oltre ad aver prestato la propria voce a Vegeta nell’anime Dragon Ball, è conosciutissimo per altri importanti ruoli nel mondo della tv e dell’animazione: da Gordon Ramsay in “Hell’s Kitchen” e “Masterchef “ a Jason Siegel, da Marshall Eriksen della celebre sitcom “How I Met Your Mother” ai personaggi anime Roy Mustang (Full Metal Alchemist), e Shota Aizawa (My Hero Academia).
Non perderti il suo mitico intervento sul palco e poi incontra Gianluca in area meet & greet per foto e autografi.

QUANDO: domenica 3 marzo

DANILO BERTAZZI

Danilo Bertazzi, indimenticabile interprete di Tonio Cartonio ne “La Melevisione”.
Attore teatrale e personaggio televisivo, Danilo è uno dei volti più amati da tutti coloro che sono cresciuti negli anni Novanta e Duemila: oltre al folletto bibitiere del Fantabosco ha interpretato diversi personaggi all’interno di format per ragazzi, da Trebisonda alla stessa Melevisione, che lo ha visto nel nuovo ruolo di Cuoco Danilo a partire dal 2011.
La sua carriera si divide tra tv, teatro, cinema, radio e doppiaggio.

QUANDO: sabato 2 marzo

LORENZO BRANCHETTI

Lorenzo Branchetti, l’amatissimo Milo Cotogno ne “La Melevisione”.
Attore, conduttore e personaggio televisivo, Lorenzo Branchetti è il volto di numerosi format legati al mondo dell’infanzia e non solo, per alcuni anni ha fatto parte del cast de “La prova del cuoco” con Antonella Clerici e per tutta l’estate è stato inviato di “Camper” su Rai Uno.

QUANDO: sabato 2 marzo

GUIDO RUFFA

Guido Ruffa, l’indimenticabile Lupo Lucio ne la Melevisione!
Un personaggio che ha fatto parte della nostra infanzia e ha continuato a incantarci con il suo spirito giocoso per ben 16 anni, dal 1999 al 2015.
Guido Ruffa ha anche dato vita a una varietà di personaggi nel programma “È domenica papà,” dimostrando ancora una volta il suo straordinario talento nel mondo dell’animazione.
La sua versatilità ha fatto sì che spaziasse con successo nell’ambito artistico: da presentatore a produttore, da cabarettista a regista, da autore di testi a speaker radiofonico.
A oggi recita in molte produzioni teatrali. In teatro ha lavorato, tra gli altri, al fianco di Ugo Gregoretti, Arnoldo Foà e Lindsay Kemp!
Non puoi perderti il suo intervento sul palco, in compagnia di Lorenzo Branchetti, l’amato folletto Milo Cotogno per una reunion a tema Melevisione davvero unica!

QUANDO: sabato 2 marzo

FLAVIO AQUILONE

Voce di Draco Malfoy in Harry Potter, di Denver ne La Casa di Carta e di tantissimi altri indimenticabili personaggi!
Doppiatore tra i più amati, inizia a lavorare nel 1994, all’età di 4 anni; ha dato la voce a Tom Felton nel ruolo di Draco Malfoy in tutti gli otto film della saga di Harry Potter, a Jaime Lorente nella fortunata serie TV La casa di carta, a Hiccup nella serie di Dragon Trainer, a Light Yagami dell’anime Death Note e a Rami Malek in Mr. Robot e The Pacific.

Voce italiana di Zac Efron, ultimamente ha lavorato anche nella serie Attack on Titan, dando la voce a Jean Kirschtein.
Flavio sarà ospite per un talk sul palco e poi incontrerà i fan in area meet & greet.

QUANDO: sabato 2 marzo

ANDREA LORENZON

CARTONI MORTI

Nato nell’89 e originario di Portogruaro, Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione e animazione per creare il canale di Cartoni morti, un progetto in cui, seguendo il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente, tratta situazioni tipiche della società italiana.
I cartoni spaziano dalla cultura pop alla satira sociale e politica, fino ai video divulgativi che lo hanno portato a collaborare con il Parlamento Europeo, l’Aido, il CSI e la Casa del Consumatore.
Per la sua attività è stato premiato ai Macchianera awards 2019, al festival della Satira nel 2022 e col premio Giovani Sì della regione Toscana nel 2023.
Andrea ha inoltre aperto un canale (Andrea Lorenzon) dove racconta in modo alternativo e personale i borghi e le città italiane (e non), dando vita a documentari in grado di attrarre tantissima visibilità e interesse verso posti fino ad allora totalmente sottovalutati.
Sempre più comuni decidono di affidarsi a lui per la promozione della loro cultura, compresa l’intera regione Emilia Romagna.

QUANDO: sabato 2 marzo

JACK NOBILE

Jack Nobile è un prestigiatore e youtuber professionista che da 10 anni si esibisce con spettacoli di magia dal vivo e insegna la magia attraverso il web.
Attualmente il suo canale YouTube conta più di 1 milione di appassionati che imparano e si stupiscono attraverso i suoi video.
Jack ha prodotto 6 mazzi di carte personalizzati per un totale di 60.000 copie vendute, ha scritto due libri: uno dedicato alla sua vita e al modo in cui la magia l’ha cambiato, l’altro all’enneagramma psicologico delle personalità, che permette di riconoscere i vari tipi di spettatori possibili.
Si è esibito in tutta Italia e all’estero e ha studiato al fianco dei più grandi maestri del settore.
Attualmente gestisce la sua scuola di magia online che conta decine di migliaia di studenti provenienti da tutto il mondo, una scuola super accessibile e adatta a chiunque voglia imparare quest’arte in tutte le sue forme.
È stato insegnante di cartomagia nella scuola dei reality di Rai 2 “voglio essere un mago”.

QUANDO: sabato 2 marzo

YUMIKO IGARASHI

Straordinaria disegnatrice di Candy Candy e Georgie.
È una delle pioniere dello Shojo Manga Classico, il suo stile grafico non lascia nessun particolare al caso, le storie create da lei vedono eroine d’altri tempi, ragazze che devono affrontare mille avversità per raggiungere la felicità.
Yumiko Igarashi inizia ad avvicinarsi ai manga grazie a due grandi autrici shojo, Waki Yamato (Madmoiselle Anne) e Yoko Tadatsu, conosciute mentre frequenta il liceo.
Pochi anni dopo aver cominciato la sua carriera di mangaka, Yumiko Igarashi disegna il personaggio di Candy, su sceneggiatura di Kyoko Mizuki.
Il successo è enorme: un’intera generazione di ragazze si identifica con l’eroina del suo manga! Successivamente disegna molti altri manga in stile kawaii come Mayme Angel e Georgie, ma anche adattamenti di romanzi e storie fantasy.
La sensei sarà con noi durante tutti i giorni dell’evento grazie alla collaborazione di Edoardo Serino.
Vuoi incontrarla e aggiudicarti una splendida illustrazione autografata realizzata esclusivamente per la prima edizione di Megacon?

QUANDO: sabato 2 e domenica 3 marzo

YOSHIKO WATANABE

Una mangaka davvero leggendaria, Yoshiko Watanabe Laureata in scenografia teatrale alla Musashino Art University, lavora presso la Mushi Production, fondata da Osamu Tezuka, dal 1963 al 1972. Affianca il maestro come assistente e partecipa alla realizzazione delle prime serie Anime tra cui Astro Boy, Kimba – Il leone bianco, The Monkey, La principessa Zaffiro, Rocky Joe e Bem.
E’ un decennio prolifico, che la vede esordire anche come illustratrice per una collana di libri di Fiabe molto in voga all’epoca. Le tavole, molto suggestive, sono state esposte alla mostra personale di Romics 2023.
Successivamente tornerà ad affiancare il Maestro Tezuka per lo sviluppo di film quali Cleopatra, Le mille e una notte, e Phoenix – l’uccello di fuoco.
Trasferitasi in Italia nel 1973, lavora come Animatrice e Storyboard Artist per diversi studi romani, ed esordisce come fumettista per Tiramolla e Topolino.
Per Più, rivista dell’editrice Domus, illustra Brand e Anime di tendenza tra cui i Masters of the Universe, Poochie, Pistillo, Bia, Kyashan, Hurricane Polimar, Doraemon, Madmoiselle Anne, Galaxy Express 999, Starzinger, e Fumetti storici sugli Indiani d’America, Artisti Rinascimentali e complotti nell’antica Roma.
Tra i film d’animazione a cui ha partecipato spiccano La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Opopomoz, Aida degli alberi. Tra le serie televisive, L’ultimo dei Mohicani, Il corsaro nero, Winx.
Nel 2008 l’incontro fortunato con lo sceneggiatore in erba Giovanni Masi: dopo anni nell’editoria da edicola realizza il primo graphic Novel: La Storia di Sayo (Edizioni Kappa); successivamente Sute – il Figlio degli Spiriti e Donran (GP Publishing).
Negli anni a seguire sarà in libreria con “Come un balletto di musica Rock” con Stefano Simeone (Star Comics) e La Fattoria degli animali con Alessandro Ruggeri.
Noraneko (Cosmo Edizioni) è il libro che la vede come Autrice unica. Insegna attualmente presso la Scuola Romana dei Fumetti (SRF) a Roma.

QUANDO: sabato 2 e domenica 3 marzo